Saturday, October 13, 2012

Ah, la belle France!

Il Palais de l'Isle, le antiche prigioni.

Buonsgiorno fansciulle belle! E' da un po' che non scrivo, quindi oggi ve tocca beccarvi questa specie di doppio post: viaggi più aggiornamento!

Partiamo dall'aggiornamento: vi ricordate la famosa lite con mammà causata dal mio taglio di capelli alla soldato Jane? Sì? E come dimenticarla, direte voi, ci hai scassato i maroni per una settimana! Giusto, giusto, obiezione comprensibile. Comunque, innanzitutto devo ancora una volta ringraziarvi: GRAZIE perchè siete state molto dolci e presenti pur non conoscendomi, e questa è una cosa che mi rende felice. Ve vojo bbene ;) Appunto perchè vi siete interessate allo "Janegate" (il sexygate Clinton-Lewinsky me fa 'na pippa) mi sembra doveroso raccontarvi come è andata a finire. Viva sono viva, e su questo non ci piove!
Niente, la settimana dopo la bufera sono tornata a casa e sono rimasta piacevolmente sorpresa perchè era da tanto che non passavo un week-end così sereno a livello di rapporti madre-figlia. Niente scenate, anzi, abbiamo parlato come non succedeva da tempo. Anche ora scrivo dal Piemunt e devo dire che la calma prosegue. Forse alla fine è stato meglio così, avevamo bisogno di un bello scossone per "ricominciare". Probabilmente non durerà a lungo, ma ora voglio considerare archiviata questa storia e non pensarci più.

Sempre quel fine settimana io, la mammunz e un triliardo di anziani rampanti abbiamo fatto una gita ad Annecy, in Francia. Sali sul pullman, entri nelle viscere del Monte Bianco, dai una rapida occhiata al Mer de Glace (che non vuol dire "merda di ghiaccio") et voilà, ti ritrovi catapultato nella terra dei franscesotti risotti.
La città in questione si trova nell'Alta Savoia ed è adagiata sulle sponde di un lago; piccola, tranquilla e molto pittoresca è attraversata da un canale. Purtroppo ci siamo beccate una giornata piovosa, ma siamo riuscite lo stesso ad apprezzare le viuzze del centro storico e i vasi di fiori che spuntavano ovunque.
La visita non porta via tanto tempo perchè le attrazioni non sono numerose: il castello che domina Annecy con all'interno mostre occasionali di pittura, le vecchie prigioni, il mercatino dell'antiquariato (per gli amanti delle sedie polverose e delle teste di cervo impagliate), il giro in battello sul lago...mezza giornata è più che sufficiente per conoscere il paese come le vostre tasche.
Posso forse non aprire una parentesi sul cibo? No, certo che no. Ci siamo fermate a mangiare in un posto molto centrale con vista sul canale; la mia cattiva fede presagiva già la classica fregatura per turisti, invece mi sono ingozzata come un maiale ad un prezzo ragionevole! Mia madre ha preso un fritto misto di pesce che in tre non siamo riuscite a finire, io e la sua amica una specialità locale, la tartiflette. Che sapore celestiale! Che profumo! Che pesantezza! Uno sformato con formaggio, bacon e patate accompagnato da insalata con salsina. Delizioso, ma troppo anche per la sottoscritta.
Bene, credo sia tutto! Io e la mia panza vi diciamo "au revoir"!


 Uccellini everywhere!


L'ingresso del castello.

 Modestamente!


 Il pranzo (immagine presa da Google)...

...e il leggero spuntino serale!

Voi che cosa mi raccontate? Avete mai provato le specialità culinarie francesi? E siete mai state ad Annecy?

22 comments:

  1. Bentornata clara! Sono contenta che per adesso la tensione tra te e tua mamma si sia appianata! Dalle foto Annecy sembra essere un posto davvero carino e dire che abito a Cuneo e non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo paesino! Sembra molto medioevale :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara ^^ Sì, è molto trecentesco! Visto che non abiti troppo distante ti consiglierei di farci un salto!

      Delete
  2. Bentornata!! ^^ Bhe non sono mai stata in francia.. ma mi piacerebbe tanto andarci..

    ReplyDelete
  3. Io amo la Francia in ogni sua forma e sapore.. mi viene voglia di partireeeee!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io non la conosco molto bene, ma quel poco che ho visto mi è piaciuto!

      Delete
  4. Oddio, il Janegate X°D
    Bè, mi piacerebbe se anche le mie litigate con la mamy mi portassero poi in Francia :D
    Non avevo mai sentito nominare questo posto, però anche io sono Francofila e quindi saresti potuta anche andare nella banlieu parigina che ti avrei invidiata lo stesso. :D
    (Non l'avresti mai detto che mi piace la Francia, vero?)
    Dalle foto poi sembra una cittadina deliziosa! Se poi si mangia pure bene, tanto meglio! (Turismo gastronomico. Il mio sogno è fare tutta la vita turismo gastronomico.)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eheh no infatti, mai l'avrei detto XD Pensa che io non sono mai stata a Parigi! Comunque qua la mano sorella!!! Critico gastromico = sogno nel cassetto!!! Ma ci pensi *_*?

      Delete
  5. EEeh con mia madre la pace non dura + di 3 giorni, infatti è brutto a dirsi ma non vedo l'ora di andarmene di casa, qui è troppo stressante, non mi sento libera di agire in casa mia che quella ha sempre da ridire, pensa che è buona solo lei a far qualsiasi cosa e non si lascia aiutare poi però si lamenta e dice che non aiuto. mah. chiusa parentesi.. mi sono innamorata della prima foto, non sono mai stata in quel posto ma mi piacerebbe!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti capisco guarda, vivere da sola è tutta un'altra storia...poi quando torno a casa più di due-tre giorni non riesco a stare comunque, ma almeno sai che è per poco! Anche mia madre si lamenta per la stessa identica cosa -.-

      Delete
  6. Mi spieghi come hai fatto con tua madre?? No perché nell'ultimo periodo io e mia madre non ci prendiamo affatto!
    Che ti racconto?? Vediamo, sono reduce dalla prima lezione di musical e non ho più voce, evviva! :)
    Per il resto... la France... je voudrais y aller!!! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Prova a fare una litigata epica e poi mi racconti XD Cioè...balli, canti, e poi?? Wonder woman :D

      Delete
  7. io ADORO Annecy!è bellissima!:)

    xx,A.

    www.smilinglamorous.com
    www.facebook.com/AnninaSmilinglamorous

    ReplyDelete
  8. Ciao! complimenti per il tuo blog!
    ti andrebbe di seguirci a vicenda? fammi sapere da me!
    Anthea
    www.antheafashion.com

    ReplyDelete
  9. Sono felicissima che tu abbia risolto i problemi con tua madre! Cmq stai benissimo, davvero!
    J'adore la France! forse il prossimo anno dovrei andarci in vacanza.. incrociamo le dita ;)
    Miss piggy di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tenera grazie ^^ Io spero di andare a Parigi a breve a trovare una cara amica!

      Delete
  10. Ciao Clara
    sono contenta che con tua madre le cose stiano andando meglio, ti auguro di vivere il vostro rapporto sempre con il sorriso, in questo momento il mio rapporto con la mia è un po' sotto pressione spero che passi la tempesta. Il posto è carinissimo. Baci buona serata Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Alex, purtroppo temo che nel tuo caso sia normale che ci sia della tensione...però forse è anche un'occasione per avvicinarsi di più, lo spero! Un bacione

      Delete
  11. Wow, che bei posti... E che fame folleeeeeeeeeeeeeee!!!

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
  12. Sono felice che sia tornata la pace fra te e tua madre!

    Che bel posticino che avete visitato, a mio parere il cielo piovoso dona un tocco in più, fa... atmosfera! Dovevi fare la foto alle teste di cervo impagliate, giusto per spaventare le lettrici, dai! :D

    Io sono stata in Francia tre volte, due a Parigi e una a Tolosa. Una di queste volte abbiamo viaggiato in auto attraversando un traforo, forse proprio quello del Monte Bianco (ne esistono altri? In geografia sono ignorantissima!).
    La Francia mi ha lasciato tanti bei ricordi, ma la cucina non la rimpiango affatto. Premetto che non sono una buona forchetta, anzi: vivo di cibo in scatola e la prospettiva di saltare un pasto spesso è un sollievo. Oltre alle classiche trappole per turisti (con tanto di cibo riciclato, bleah!) ricordo di aver ordinato "salsicce" in un ristorante tipico, pensando che si trattasse di carne di maiale come da noi. Invece erano nere e amare; quando mio padre riconobbe che erano fatte con frattaglie stavo per svenire! Le bistecche non erano male, ma ormai sono vegetariana e mi fan senso pure quelle.
    Non sono persona da portare in viaggio, eh? :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Ale! Uahahahah mi sa che in vacanza con me moriresti, per il cibo in primis XD
      Il cielo così in effetti fa molto romantico, però la palla erano i mille ombrelli dei turisti che rischiavano di cavarmi un occhio -.- Già sono orba così!
      Ehm...domanda di riserva al posto di geografia XD?
      Mazza che schifo quelle salsicce, io le ho viste anche qui e mi fanno troppo senso! Quel colore invitante...O.o
      In effetti i francesi non sono famosi per la bontà della loro cucina (lumache?? Bleah!), ma la tartiflette era un sogno! Magari prova a fare la variante senza pancetta :)

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...